A Bali con Ibu Robin Lim

presso la clinica Bumi Sehat Foundation

agosto 2019

chi sono

Mi chiamo Eleonora, classe 1988.

Vivo a Seregno, in Brianza, con mio marito Claudio e le nostre gatte, Eva e Marlen.

Da sempre sensibile ai temi dei diritti e della parità di genere, ho scelto di diventare ostetrica per poter unire professionalità alla passione che mi ha sempre accesa.

La mia formazione personale ha tratto energia dagli anni di teatro, dai percorsi di Medicina Tradizionale Cinese e Reiki, dai seminari di danzaterapia, dalle esperienze di volontariato in orfanotrofio ed ospedali missionari in Kenya, e in centri italiani per l'assistenza a madri migranti richiedenti asilo.

Credo nell'importanza della conoscenza e della consapevolezza per l'autodeterminazione e la ricerca del proprio benessere. Sostengo la scelta delle donne e delle madri praticando l'ascolto, la gentilezza, l'empatia.

Danzaterapeuta in formazione, credo nel potere dei corpi di sentire, comunicare, guarire.

Formazione professionale ed esperienze lavorative

Dopo la maturità scientifica, ho conseguito la laurea in Ostetricia nel 2010 presso l'Università di Milano - Bicocca, votazione 110/110, con tesi sull'assistenza ostetrica a donne che hanno subito una mutilazione genitale.

L'esperienza acquisita grazie al tirocinio nell'ospedale San Gerardo di Monza, eccellenza in tutta Italia sull'assistenza ostetrica, e i mesi passati in missione umanitaria in due ospedali di zone rurali del Kenya, mi hanno spinta, una volta tornata in Italia, a cercare una diversa modalità per essere ostetrica. Ho deciso di dedicarmi alla libera professione, partendo dalle visite a domicilio ed arrivando ad aprire uno studio a Carate Brianza (MB), per provare a colmare il vuoto assistenziale che le donne vivono dopo il parto, una volta tornate a casa con il proprio bambino.

Negli anni, attraverso corsi di formazione, partecipazione a congressi, collaborazioni con colleghe, incontri con donne, coppie e bambini, mi sono specializzata in riabilitazione del pavimento pelvico ed assistenza all'allattamento. Ho assistito donne presso ambulatori di ginecologia, infertilità e poliabortività, collaborato per l'assistenza al parto in casa, prestato assistitenza a gravidanze a basso rischio in autonomia, condotto corsi a terra e in acqua per donne incinta e dopo il parto.

Oggi offro assistenza alle donne ed alle madri, a domicilio e presso diversi centri, in Brianza e a Milano.